tips

Il mio business organizzato: Organizzazione dei Materiali- al computer

Quando ho deciso di far “evolvere” le mie creazioni da hobby ad un vero e proprio business, ho capito che era fondamentale avere più organizzazione e controllo dei materiali. Inizialmente annotavo le quantità ed i materiali su una sezione della mia agenda. Adoravo scrivere tutto, passare la mano sulla pagina appena scritta e sentire i rilievi sulla carta dati dalla scrittura, ma purtroppo mi rendevo conto che, vuoi per pigrizia vuoi per “mancanza di tempo”, dopo un po’ di tempo non era più aggiornata, mi sembrava che mancasse qualcosa alla mia organizzazione e la cosa mi rendeva agitata.

Partiamo dal dire che sono una persona disordinata, abbastanza pigra e che al primo ostacolo mi areno per un po’ di tempo, lo faccio sedimentare  ignorandolo inizialmente ma poi renendomi conto di essere di fronte ad un impasse. Così è successo quando ho ascoltato finalmente il consiglio di mio fratello di usare i fogli di calcolo al computer per la contabilità. Ho deciso quindi di rielaborare questo suggerimento ed applicarlo al mio inventario ed organizzazione. È così che sono nate le due sezioni nel mio “Inventario delle paste polimeriche”.

Perché trovo che sia utile? Quando ti vendo un prodotto, calcolo il tempo impiegato (mi sono data una paga oraria in base alla mia esperienza), la quantità di prodotti usati, il costo di essi per tale quantità, le tasse su di esso (anche quelle del  vostro studio: se come me cuocete, usate dell’energia elettrica che nessuno vi regala, se usate la stampante calcolate la carta e l’inchiostro per pagina!)  ed il materiale per il packaging. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è della mia esperienza, non è legge ed è bello quando ognuno fa suoi  i consigli appresi, li rielabora e fa uscire da essi qualcosa di straordinario.  Per quanto riguarda l’aspetto delle tasse vi suggerisco di parlarne con un commercialista informato, chi più di loro può darci informazioni?

Ma torniamo all’organizzazione ed al perché di questi due fogli di calcolo! Ho attraversato un periodo in cui compravo 1000 panetti di paste polimeriche e poi mi ritrovavo con 10 Selva e nessun Rosso Cadmio quando ne avevo bisogno (sto parlando di colori). È da quel momento che ho creato il primo foglio, quello in cui per ogni colore annotavo la quantità in uso e quella in giacenza, questo mi ha permesso di capire anche quali colori usavo di più e quindi quali ordinare di più (ho messo l’opzione evidenziazione condizionale su Numbers in modo tale che mi salti subito alla vista, su Excel sicuramente esiste la stessa opzione con un nome simile). 

Successivamente ho aggiunto il 2° foglio nel quale annotavo accanto all’oggetto: il luogo di acquisto, il costo generale e quello unitario e la giacenza di esso. 

Come faccio a farlo funzionare? Una volta a settimana aggiorno l’inventario delle paste polimeriche, il resto dei materiali lo aggiorno alla fine del lavoro. Per riuscire a farlo funzionare ci vuole un po’ forza di volontà e la costanza di aggiornarlo. Invece che metterci subito a guardare la nuova puntata della serie tv che stiamo seguendo, perché non prenderci 5 minuti e aggiornare i nostri fogli di calcolo? Questo sicuramente ci permetterà di dare un costo corretto al nostro lavoro, ci farà perdere molto meno tempo ma soprattutto ci sentiremo molto più organizzate.

Tu hai qualche tecnica per tenere in ordine il tuo business? ti va di condividerla qui sotto nei commenti?

Lascia un commento