Tutorial

Pinterest- come funziona

Ciao 😊

In uno degli ultimi post vi parlavo delle ricette salvate su questo bellissimo social ma mi rendo conto che sono ancora molte le persone che non sappiano come funzioni e come si possa sfruttarlo al meglio!

Penso di non essere l’unica a sfruttarlo e vi assicuro che non è difficile quanto sembri. Potrete averlo sempre a portata di mano in quanto esiste anche la bellissima applicazione per cellulari. Non ve ne pentirete e vedrete quanti spunti per le vostre feste, regali, progetti handmade, ricette e tanto altro ancora( stickers dipendenti dove siete????).

Partiamo comunque spiegando come usarlo tramite il computer. Per prima cosa aprendo pinterest troverete questa pagina. Ovviamente tutte le immagini sono random e si basano sulle mie ricerche e bacheche. In alto trovate la P che non è altro che il tasto home, la barra di ricerca, il link al vostro profilo e l’icona dei messaggi. Molto semplice come potete notare. Per cercare basterà inserire delle parole chiave, sia in italiano che in qualsiasi altra lingua conosciate, come ad esempio “DIY Summer”( DIY= Do It Yourself, fai da te).Schermata 2016-05-24 alle 11.27.47

Cliccando sul mio profilo avrò a disposizione tutte le bacheche contenenti le immagini salvate. Subito sotto l’icona dei messaggi trovate le impostazioni mentre sotto quella del profilo potete trovare il conteggio delle bacheche, dei pin( le immagini salvate), i mi piace a qualche foto, i follower e le persone che state seguendo. Inoltre potete creare una nuova bacheca o modificare quelle già esistenti.

Schermata 2016-05-24 alle 11.27.27

Quando passate sopra l’immagine con il mouse senza cliccare vedrete che compariranno delle icone e che il puntatore si sarà trasformato in una lente di ingrandimento, cliccandola si aprirà l’immagine e ripetendo il clic verrete indirizzati al link a cui è collegata l’immagine.

Passiamo all’identificare le icone quando si passa sopra ad un’immagine. Supponiamo che si sappia che quest’immagine potrebbe piacere o essere utile ad un nostro amico e quindi vorremmo inviarla: dovremmo cliccare sul simbolo dell’aereo di carta e ci apparirà l’interfaccia con i nomi delle persone o la mail. Se per caso ci piacesse invece non basterà far altro che cliccare sul cuore. Qualora volessimo proprio salvarla per un utilizzo futuro  dovremmo selezionare l’opzione salva.

Schermata 2016-05-24 alle 11.28.08

Subito dopo vi si apre questa interfaccia, Pinterest in maniera intelligente vi suggerisce in quale delle bacheche il pin sarebbe più affine. Vi basterà cliccare sul nome di una di esse o cercare da voi quella che pensiate sia giusta oppure potrete crearvi una nuova bacheca.

Schermata 2016-05-24 alle 11.28.57

Ad essa dovrete dare un nome e potrete scegliere se renderla visibile a tutti, quindi pubblica, oppure privata. In entrambi i casi potrete aggiungere i collaboratori: questi potranno aggiungere pin a loro piacimento alla bacheca condivisa.

Schermata 2016-05-24 alle 11.29.05

Via telefono l’interfaccia è molto simile e sfrutta le stesse icone in modo da non confondervi le idee ulteriormente.

img_7875

img_7877

img_7876

 

 

img_7879
Profilo

Spero di essere riuscita a chiarirvi un po’ le idee e vi auguro di trovare tantissimi spunti e belle immagini per i vostri lavori.

Lascia un commento