Bullet Journal- Come organizzo la mia settimana

Ciao a tutti☺️

Ci tenevo subito a ringraziarvi per l’enorme supporto che mi state dando ogni singolo giorno, ne sono davvero davvero entusiasta e penso sia doveroso dirvi GRAZIE❤️

Oggi volevo un po’ parlavi di come organizzo la mia settimana sul BuJo sperando in qualche modo di esservi d’ispirazione.

Sono ancora alla ricerca del layout perfetto alle mie esigenze quindi non spaventatevi se vedrete impostazioni differenti, la sostanza è sempre la stessa.


Attualmente sto usando la visione settimanale abbinata a quella giornaliera in quanto ho più impegni e quindi, grazie ad essa, ho una visione più immediata su eventuali spazi della mia giornata/ impegni a cui partecipare ecc ecc. Partiamo dicendo che, come noterete, scrivo prevalentemente gli impegni/ eventi e quando viene mandata in onda una delle serie TV che seguo al momento. Non scrivo gli impegni giornalieri perché altrimenti penso che non avrebbe senso avere ANCHE una visione giornaliera- preparatevi perché mi sa che la parola “giornaliera” verrà ripetuta un po’ di volte, portate pazienza 😉

 Da qualche tempo ho iniziato a segnarmi sul Calendario dell’iPhone quando ho un eventuale impegno in modo tale da facilitarmi decisamente la vita quando andrò a riscrivere la settimana. Vi chiederete perché io non mi fermi semplicemente ad usare quel tipo di agenda suppongo. La motivazione più semplice che posso darvi è che scrivendo mi rimane decisamente più in mente quella determinata attività e poi volete mettere la soddisfazione dello spuntare un quadratino/ cerchietto rispetto a chiudere l’app?

Insomma ho provato ad usare solo l’agenda del telefono ma non mi ci trovo; ho una mega passione per la carta e le penne e non riesco a starne lontana( mi meraviglio di riuscire a leggere libri prevalentemente su Kindle!). So comunque di non essere l’unica: su Facebook trovate un sacco di gruppi- anche italiani- dedicati al planning in generale o, più specificatamente, al Bullet Journal, al midori ecc ecc😊 avete l’imbarazzo della scelta.

 Ma torniamo alla nostra visione settimanale: Nel week end procedo alla stesura ufficiale del Bullet trascrivendo tutti gli impegni sulla griglia che realizzo al momento. Successivamente inserisco le serie TV della settimana( faccio riferimento all’applicazione TV Showtime disponibile sia per sistema operativo iOS che per Android- ve la consiglio!). Dopo aver terminato la griglia “settimanale”, vado a riempire i due rettangoli situati sulla destra: in quello superiore scriverò le cose che ho da fare senza però aver un giorno in particolare in cui farle- prevalentemente pulizie. Nel riquadro sotto invece vado a segnare tutte le idee/ progetti che mi vengono in mente durante/ da svolgere la settimana- spesso capita anche che segni una ricetta che mi piacerebbe provare.

Come vi dicevo sopra la visione settimanale la uso solo qualora io abbia molti impegni( il bello di questo metodo è anche questo: non sei obbligato a fare le cose sempre in maniera identica).

Voi come organizzate la vostra settimana? Avete mai provato questa visione??

A presto,

Firma

2 pensieri su “Bullet Journal- Come organizzo la mia settimana

Rispondi

