Cuciniamo insieme: Grissini senza Lievito

Ciao😘

So di essere sparita ma ho iniziato le lezioni in università e quindi non ho avuto molto tempo da dedicare al mio blog. Da perfezionista poi, non mi piace scrivere le cose velocemente senza dedicarmi ad ogni aspetto! Vi chiedo quindi di portare ancora un po’ di pazienza 🙂

Giusto perché sono certa di non essere l’unica con poco tempo ho pensato di proporvi una ricetta velocissima presa dal blog “I pasticci di mamma Alex“- vi consiglio di andare a sbirciare, ha davvero delle splendide proposte 🙂

Ovviamente la ricetta è subito finita nel ricettario che ho realizzato interamente da me. Inutile dire che ne vado molto fiera ☺️ 
Cominciamo

Ingredienti

  • 300gr di farina 0
  • 100gr di acqua fredda
  • 80gr di olio di semi( come dice la ricetta originale, io ho usato l’olio di oliva che facciamo in casa)+ quello per spennellare i grissini prima di infornarli
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • Semi di sesamo QB( questi possono essere sostituiti con altri semi, con delle olive tagliate a pezzetti, salvia oppure rosmarino per insaporire)

Procedimento: 

Setacciate la farina in una ciotola capiente, ad essa aggiungete il sale e l’olio ed impastate con la punta delle mani. Aggiungete gradualmente l’acqua fredda all’impasto e continuate ad amalgamare i componenti senza scaldare troppo il composto. Dividetelo in tante piccole parti da cui dovrete ricavare dei rotolini stretti e lunghi. Spennellate tutti i grissini con dell’olio e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Siete pronti per infornarli per 30’nel forno normale preriscaldato a 180°. Saranno pronti quando la loro superficie sarà dorata.

Suggerimenti:

Non infarinate la base su cui andrete a creare i vostri rotolini. Volendo potrete anche spennellarli con dell’album e spolverare le superfici con del sale grosso in modo da insaporirli un po’ di più.

Ecco il mio risultato prima della cottura- sono durati pochissimo 😉

Fatemi sapere quali sono le vostre ricette preferite del momento, soprattutto quelle rapide ma sempre soddisfacenti 🙂

A presto,

Firma

5 pensieri su “Cuciniamo insieme: Grissini senza Lievito

  1. clibi ha detto:

    Ne ho preparati anche io di grissini senza lievito ma gluten free, è facile preparali in casa basta provarci, io li trovo ottimi niente a che vedere con la produzione industriale sovraccarica di grassi cattivi, i tuoi sono belli e invitanti 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

