Lettering-Tratti e Stampatello

Ciao 😘

Eccomi tornata a parlarvi del lettering- non vi libererete facilemente di me 😉 come noterete ho rimandato di qualche giorno il post in quanto mi sono presa anche io qualche giorno di pausa per festeggiare la Pasqua! Spero che la vostra sia andata bene 😊 Oggi parleremo dei tratti e FINALMENTE inizieremo insieme a calligrafare.

Tratti

Lo so che direte:” ancora? ma ce ne hai già parlato la scorsa volta!!”. Non proprio, vi avevo accennato dei tratti ascendenti e discendenti. Oltre a loro esistono il tratto sottile e il tratto pieno. Inoltre ci sono il tratto uscente- in determinate calligrafie è quello con cui si può abbellire la frase- e quello trasversale che invece attraversa le lettere come la T.

Vi lascio comunque le immagini qui sotto in cui, SPERO, si renda più capibile quanto scritto sopra.

Scansione

Stampatello

E ora è giunto il momento di cominciare a fare sul serio. Cominciamo con lo stampatello maiuscolo e minuscolo( trovate il mio video qui su Instagram). Vi allego un foglio( stampabile in a4/a5) con cui potrete esercitarvi ricalcando le lettere. Io l’ho realizzato con gli acquarelli pensandolo per la scrittura con essi, però anche con un pennarello o una penna a punta larga potete benissimo provare 😊

Come noterete ho anche aggiunto la lettera A in tre calligrafie differenti. Fatemi sapere se vi risulta funzionale 🙂

Scansione 20 [Recuperato]

Se usate la tavola taggatemi o usate su Instagram l’hashtag #letteringwithcibi 🙂 mi farebbe davvero piacere vedere i vostri lavori ☺️

Per oggi è tutto ma non pensiate che sparisca così facilmente 😘

A presto,

Firma

Rispondi

