Lettering- Struttura e linee base

Ciao a tutti :*

Volevo augurarvi un buonissimo venerdì e quindi perchè non “continuare” le danze parlando delle strutture delle lettere e delle linee base?!?

Preparatevi perchè ho fatto una mega carrellata di foto che spero possano aiutarvi di più nelle spiegazioni.

LineeBase-01

Linee Base:

  • Interlinea Ascendente: è il punto di “arrivo” delle lettere che presentano un tratto ascendente.
  • Interlinea Discendente: Analoga a quella ascendente, ovviamente è dove arriveranno le lettere presentanti il tratto discendente.
  • Punto Vita- Linea base: tra queste due linee deve stare il corpo della lettera.

Come potrete notare in foto, in base alla distanza che si pone tra le 4 linee, l’ampiezza e lunghezza della lettera varia. Inizialmente si usa per poter creare lettere aventi tutte le stesse dimensioni. (Ho anche sbagliato, perdonatemi 😉 ). Potrete farlo anche disegnando linee curve. Sul mio profilo IG dedicato potrete vedermi all’opera con l’ultimo video.

Struttura-01

Struttura della Lettera:

Magari nessuno ve ne avrà mai parlato, ma la lettera presenta delle parti. Come potete vedere in foto ho scritto a destra quelle caratterizzanti e a sinistra le grazie.

Il tratto terminale è in realtà una grazia- penso di non aver mai ripetuto così tante volte in vita mia questa parola 🙂

In base alla tipologia di Alfabeto che utilizzerete scoprirete che esistono vari tipi di grazie o che alcuni non la presentano affatto.

Linee1-01LineeAlfabeto-01

Tipologia Linee:

Non penso di dover aggiungere molte parole alla foto, no?

Caratteri:

Chiariamo una volta per tutte i vari caratteri topografici!!!!

Il corsivo può essere sia maiuscolo che minuscolo, stessa cosa vale per lo stampatello( erroneamente viene indicato solo per il maiuscolo).

Come noterete ho aggiunto il Maiuscoletto. Cos’è? è un carattere topografico dove i caratteri hanno una forma maiuscola ma la loro dimensione è dei minuscoli. A cosa serve?  viene usato per le note a piè di pagina, per le citazioni delle opere o per enfatizzare il nome dell’autore.

Lettere-01

Tratti e uso di vari strumenti:

Parliamo dalla cosa principale: i tratti.

  • Tratto Ascendente: Come già anticipato prima, alcune lettere lo presentano. Questo tratto nel lettering di solito è più sottile rispetto quello discendente in quanto dovrete applicare meno pressione( lo potete notare ad esempio nel pennarello).
  • Tratto Discendente: Ovviamente non potevo non parlarvi di lui- quello che fa più dannare per la variazione di pressione.

Per capire cosa intendo dovreste prendere un pennello o un pennarello calligrafico e provare entrambi i tratti. Con la pratica risulterà sempre più fluido. Con la China noterete non esserci stacco tra i due tratti in quanto la punta non varia con la pressione. Potrete accentuarli calcando di più quello discendente.

Finalmente vi mostro anche come, al variare dello strumento, varia anche la resa visiva.

Per oggi e tutto ma sappiate che per la prossima settimana ho già qualcosa in serbo per voi! 😉 Spero che questa guida vi abbia aiutato e che vi prepari anche ad avviarvi nel Lettering con delle basi.

A prestissimo,

Firma

Annunci

3 pensieri su “Lettering- Struttura e linee base

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...