Recensione- So che ci sei

Ciao!!! In questo periodo sono super presa dallo studio quindi, come noterete, ho dovuto rallentare un po’ con la lettura dei libri! Oggi però vi volevo raccontare un po’ di So che ci sei.

img_4533

  • Autore: Elisa Gioia
  • Prezzo Amazon: Kindle: 6,99€; Copertina Rigida: 15,73€ con Prime
  • Genere: Romanzo rosa Contemporaneo( Grazie Ilaria per la spiegazione!)
  • Editore: Piemme
  • Pagine:405
  • Voto: 10

TramaC’è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro.  
È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all’aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l’aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. 
Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c’è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po’ di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l’amore vero non ha bisogno di “ultimi accessi” di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.

Recensione: Vi ricordate di Elisa Gioia, l’autrice di “sei bella come sei”? è proprio lei!!! Ragazzi, qui ha letteralmente dato il meglio di sé! Amo come scrive! Posso dirvi con certezza che si è guadagnata un posto nei miei autori preferiti ad ogni frase di questa splendida storia. Sarò sincera, ho un po’ trascurato lo studio perché, quando tentavo di aprire i libri, la mia testa era su un libro preciso! L’ho DIVORATO in un giorno, non sto scherzando.

Beh bando alle ciance, vi racconto un po’ quello che mi è piaciuto, le mie sensazioni e cosa ne ho pensato dei personaggi.

Parto dall’unico “tasto dolente”: vorrei che fosse già uscito il seguito oppure che il libro fosse stato più lungo( Elisa non mi puoi lasciare così con il fiato sospeso!😭). Ma ammetto che, se ci fosse stato( SPOILER!!!!!!!) l’happy ending, non avrebbe avuto senso fare un seguito e penso che invece ne valga davvero la pena!

Passiamo alle cose belle, oltre a Christian s’intende 😉. La playlist che ha accompagnato i personaggi per tutto il libro. È un mix di bellissime canzoni che hanno spesso fatto da sottofondo alle mie giornate senza però saperne i titoli, immaginate quindi la gioia nel creare la playlist su Spotify ed ascoltarmela passo passo! Ho trovato davvero bello che Elisa l’abbia anche riportata in fondo al libro. Poi su All of me mi ha fatta toccare proprio il cielo.

Un’altra cosa che mi è piaciuta davvero moltissimo è il fatto che fosse veramente attuale, cioè ditemi in quale libro si sia mai parlato della – dannatissima- doppia spunta blu di whatsapp? Quanti di noi l’hanno fissata e ne sono rimasti delusi perché sotto il nostro messaggio non c’era una risposta? Quanti hanno atteso uno “sta scrivendo…” o sono rimasti delusi nel vedere l’orario dell’ultimo accesso e, peggio ancora, appurare che questa persona in realtà è ONLINE ma non per noi? Oppure trovatemi la persona che non abbia mai dato soprannomi ai propri ex o alle persone che sono in competizione con te? Oppure il sano stalkering femminile, o Google Allert?

Parliamo un po’ dei personaggi( Se non lo avete ancora letto- COSA STATE ASPETTANDO?- Sappiate che qui troverete SPOILER!).

  • Gioia: è un personaggio super spiritoso, paranoico, molto autocritico ed insicuro ma al contempo, con la forza di volontà, riesce a sopravvivere aspettando la sua marcia in più per rialzarsi del tutto( altro punto a favore di Elisa perché non ha trascurato neanche i sentimenti!). Io la associo ovviamente a Carrie, in attesa di Mr Big. Mi sono identificata in lei davvero molto.
  • Beatrice: L’uragano delle tre grazie. La ragazza che, all’apparenza, è tutta d’un pezzo e non si fa scalfire da niente e nessuno. Quell’amica che, nonostante tutto, ci rimane sempre accanto e ci dice palesemente cosa ne pensa di noi. Non poteva che essere Samantha.
  • Melissa: L’amica, in questo caso anche sorella, che è sempre pronta a darci consigli realistici senza però essere aggressiva. Leggendo di lei ho pensato molto a Miranda.
  • Ludovica: L’innamorata cronica del gruppo, quella sognatrice, quella che spera e crede fortemente nell’amore, proprio come Charlotte.
  • Adelina e Angelo: Il tipico esempio di genitori sempre pronti a volere il meglio per le proprie figlie. Magari forzano un po’ la mano in qualche punto, ma diciamolo, la sindrome da nonna prima o poi colpisce ogni mamma 😉
  • Matteo: Non per essere cattiva, ma l’ho proprio odiato. Non puoi lasciare la tua fidanzata con un foglio A4!!!!!! Per di più se l’hai tradita con un’altra persona. Ma soprattutto non puoi tornare quando vedi che qualcuno sta aiutando la tua ex a stare meglio. Il tipico esempio di uomo da cui stare lontani.
  • Sabrina Kent alias la Regina dei ghiacci/ Signora Rottweiler: La similitudine che ho fatto non era associabile a Sex and the City ma ad un altro film che in moltissime avranno visto e rivisto.. Sto parlando de “Il diavolo veste Prada”. Sono certa che sia stata chiamata Sabrina perché Miranda sarebbe stato troppo eloquente 😉 Ma vi dico che vi stupirà. A me ha lasciato a bocca aperta!
  • Christian Kelly alis Mr Copertina: L’ho lasciato per ultimo non perché fosse meno importante. Che dire.. Lui è davvero il Mr Big di Gioia. Il tipico playboy che però sotto sotto è uno super romantico. Il Predatore a caccia che non rifiuta dei no. Mi sono innamorata letteralmente di questo personaggio( mi direte, come si fa a non innamorarsi di uno così? Andate sulla pagina FB di Elisa e capirete a chi mi riferisco e a chi si è ispirata!). Insomma vi farà davvero battere il cuore.

Ho trovato davvero unico questo libro, divertente in certi punti, in altri mi ha fatto venire il nervoso( per la piega che presa dalla storia, s’intende). Ho amato anche le similitudini con Sex and the City( secondo voi ho azzeccato con le mie? Fatemi sapere chi avreste assegnato a Gioia e alle sue tre grazie!). In più il valore dell’amicizia, quella vera, è veramente descritto bene.

Bravissima Elisa, ancora una volta mi hai fatta appassionare! Grazie 😘 forza TEAM KELLY!! Speriamo che Luglio arrivi prestissimo con l’uscita del seguito, “Il mio lieto fine”. Inoltre facciamo i nostri complimenti perché a breve questo libro verrà pubblicato anche in lingua inglese con il titolo di “The Hook” 🙂

Vi auguro un buon fine settimana e spero che possiate essere accompagnati da una bellissima lettura come lo è stata per me questa!

A presto,

Firma

Rispondi

