Quadretti con calligrafia creativa

Buon lunedì a tutti!!!! 

Oggi vi volevo un po’ raccontare di come realizzo i miei quadretti in calligrafia creativa. Premetto che, essendo completamente autodidatta, gli errori sicuramente saranno evidenti. Passatemeli dai!!!

Step 1: Inizio disegnando una bozza su una lavagna bianca in modo tale da poter decidere la disposizione, il tipo di font che preferisco ed anche quali frasi enfatizzare e quali no, permettendomi così di capire se procedere o cosa cambiare. 

Step 2: Quando sono arrivata ad una scelta accettabile inizio il vero e proprio lavoro!! Su un foglio inizio a disegnarmi a matita le lettere( fatevi delle righe, soprattutto se siete agli inizi come me!).

Il procedimento sicuramente non è brevissimo ma a guardare il lavoro finale sicuramente avrete tante soddisfazioni!

Step 3: ripassate a china i contorni delle lettere e, una volta asciutta, cancellate la matita. Se per caso non voleste fare come me, riempite anche le parti piene delle lettere.


Step 4: è arrivato il momento più divertente: creare lo sfondo!!! In questo caso avevo deciso di fare un effetto nero su bianco, una specie di effetto lavagna. Non avendo cartoncini neri a mia disposizione mi sono dovuta arrangiare con gli acquarelli! Ho usato quindi un acquarello nero ben diluito e l’ho passato su tutta la superficie evitando di arrivare completamente ai bordi. Ovviamente ho dimenticato di fare la foto 😀

Step 5: è arrivato il momento di ripassare le lettere!!!!! Ci ho messo un sacco perché in quel momento non avevo con me penne bianche o inchiostri quindi mi sono dovuta arrangiare con l’acrilico! È stato un lavoraccio! 

Ovviamente non essendo ancora praticissima con la mia calligrafia ho disegnato prima le lettere ma volendo si può direttamente fare lo sfondo e poi disegnare con la penna/ pennarello/ chine/ inchiostri a proprio piacimento! 

Attendo i vostri lavori.

Un bacino, 

CiBì

Rispondi

